mercoledì 23 novembre 2011

Once upon a long ago...

Era il natale del 1987, facevo la quinta elementare.
Gli Smiths si erano appena sciolti, ma io non lo sapevo.
Quello che sapevo era che sarebbe stato l'ultimo natale magico della mia vita; il natale con il dipinto grande del caminetto dietro la cattedra. Il natale con la recita a scuola, i canti e le poesie da imparare a memoria.
Quel tempo stava finendo. Sapevo che un anno dopo la preadolescenza non mi avrebbe risparmiato e si sarebbe mangiata il caminetto, la cattedra, i canti e compagnia bella.
Quando penso a quel natale penso a Once upon a long ago di Paul McCartney.
Mia sorella aveva comprato la cassettina di All the best e quello era il singolo di lancio. Il video vedeva sir Paul e la sua band impegnati in un tamarrissimo playback sulla sommità di una qualche scogliera scozzese ed era intervallato dal cartone animato natalizio di una famigliola felice che viveva nel bosco.
E' una banalità, ma la cosa grande della musica pop è che non serve capirla.
Nasci alfabetizzato.
E' un dato di fatto.
Mia nipote ha 3 anni, ma sa con precisione quali sono le canzoni da skippare.
Bene. Io avevo dieci anni e quando sentivo Once upon a long ago avevo la precisa sensazione di stare guardando in diretta i titoli di coda della mia infanzia. Lo sapevo e basta e quella canzone me lo diceva nell'unico modo possibile. Di McCartney sapevo che aveva più o meno l'età del mio papà e che era stato uno dei Beatles, il gruppo preferito della mia mamma.
Sapevo che nei Beatles ci suonava anche quell'altro tipo che era stato ammazzato da un fan (e io non riuscivo a capire perchè un fan dovesse sparare a un cantante).
Poi è successo che la preadolescenza oltre a portare la scuola media, i bulli, i brutti voti, le insegnanti con l'esaurimento nervoso e la mensa da schifo ha portato anche una cosina chiamata rock and roll. Quella cosina magari non mi avrà salvato la vita, ma di sicuro me l'ha resa più sopportabile. All'inizio sono arrivati i pinkfloi, i daiarstreit e poi, con calma, sono arrivati anche i Beatles e io ho ricollegato i puntini.
Tutto questo per dire che sabato andrò a Bologna, a vedere Paul McCartney.
Lui non ha mai suonato Once upon a long ago dal vivo e dubito che comincerà a farlo sabato, ma saprò accettarlo.

Nel frattempo sono diventato un uomo.







"Once upon along ago
Children searched for treasure
Nature's plan went hand in hand with pleasure.
Such pleasure"








mx

Nessun commento:

norman

Collettivo di musicisti. La rivolta dei bambini blu il disco che hanno fatto nel 2009. La grandine! è quello nuovo nuovo.