martedì 3 maggio 2011

A fire escape in the sky

Titolo alternativo: "Hai rotto il cazzo con sto Scott Walker"

Ci sono momenti - pochi - in cui hai la percezione che qualcosa fosse proprio li per te. Aspettava buono buono che ti avvicinassi. Stava li in attesa di farsi scoprire, assaggiare.
Da te e da nessun altro.
Parafrasando impunemente i Massimo Volume potrei dire che "ho vissuto trent'anni ignorando l'esistenza di Scott Walker poi è stato come se un'auto entrasse a 180 all'ora dentro una di queste vetrine".
Le cronache degli anni 60 raccontano del suo vocione e della sua avvenenza nonché di alcuni dischi per cui la parola sublime è stata inventata.
I 70 lo danno alcolizzato e depresso in anonimi dischi di cover country&western. Gli 80 vedono la strabiliante rinascita artistica di un uomo geniale, solitario e talmente poco prolifico da produrre album a cadenza decennale (l'ultimo suo lavoro "The Drift" è del 2006).
Se volete saperne di più cercate e troverete.
Non è per raccontare la storia di Scott Walker che ho deciso di scrivere questo post. 
Di solito quando si racconta di un amore si raccontano gli odori, le coincidenze e le pause, le parole giuste tutte in fila una dietro l'altra.
Di Walker mi sono innamorato per caso. Me ne parlò Fabio De Min dei mai troppo lodati Non Voglio Che Clara un sacco di tempo fa, ma all'epoca non ebbi modo di approfondire. Poi quasi per caso mi ritornò in mente il suo nome mentre sfogavo su e-mule le gioie dell'adsl appena arrivata in paese. Ricordavo un titolo, Scott4, ascoltiamo.
Mamma mia le trombe e la chitarra flamenco in apertura mi sembravano decisamente pacchiane. Quel vocione a la Sinatra poi...
Bene, voi scendete qui.
Del resto quando si parla di amore a un certo punto ci si ferma... non si può raccontare tutto. E' pur sempre un fatto privato.
I miei colleghi hanno cortesemente ceduto alle mie richieste di inserire un pezzo di Walker nel repertorio dei norman. Nei prossimi concerti suoneremo una versione normanna del pezzo sottostante.

Fate a modo e se vi innamorate pure voi fatemelo sapere, così facciamo un gruppo di mutuo aiuto.
mx

2 commenti:

Capovilla ha detto...

TILT!!!!!!!!!!
non ascolto che TILT da due settimane.

mx ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=G5E1VXaCBW8

Se solo si decidesse a fare dei concerti...

norman

Collettivo di musicisti. La rivolta dei bambini blu il disco che hanno fatto nel 2009. La grandine! è quello nuovo nuovo.